Metodi e strumenti

usability

“L’intelligenza, considerata in ciò che sembra esserne il significato originario, è la facoltà di fabbricare oggetti artificiali, in particolare utensili atti a fare altri utensili, e di variarne la fabbricazione indefinitamente.”

Henri Bergson

Nella ricerca adottiamo metodi e tool per la UX research, l’architettura dell’informazione, il service design e lo human centered design.

Task analysis

Come affrontano i task gli utenti? Riescono a portarli a termine? Quanto tempo impiegano? Quanti e quali “errori” commettono, quali problemi evidenziano?
La task analysis nel nostro approccio è sempre integrata con metodi per rilevare gli atteggiamenti. Utilizziamo specifici  software per un processo di analisi efficiente e una presentazione dei risultati efficace, con ampio uso di materiale multimediale a supporto.

Eye tracking studies

Cosa guardano le persone sulla pagina? Quali elementi vengono visti per primi? Quali sono i comportamenti ricorrenti? L’eye tracker consente di integrare le indagini sulle interfacce, evidenziando pattern di visione che aiutano a comprendere i motivi alla base delle interazioni, opinioni, emozioni degli utenti. Le immagini e video generati aiutano a comunicare efficacemente i risultati a tutti gli stakeholder.

Card sorting

Utilizziamo card sorting e tree testing, in laboratorio e online, per analisi e proposte a livello dell’architettura dell’informazione. Lavorando sull’organizzazione delle informazioni e sulle label aiutiamo le persone a trovare quello che cercano, a navigare, a “scoprire” informazioni.

Analytics

Sono numerosi gli strumenti che consentono di raccogliere automaticamente, organizzare e presentare dati sui comportamenti online degli utenti mentre navigano un sito web, acquistano, interagiscono. Questi dati possono utilmente integrarsi con le analisi in laboratorio e quelle sugli atteggiamenti degli utenti.

Interviste, questionari, focus group

I nostri progetti prevedono in genere l’uso di tecniche tipiche della ricerca sociale come interviste, questionari e focus group, che ben si integrano con altri strumenti all’interno del framework di valutazione.

Studio di interfacce avanzate

Con lo sguardo rivolto al futuro, il laboratorio si occupa dello studio delle interfacce naturali, dal mondo 2D a quello 3D. In particolare, vengono studiate le modalità di interazione efficace ed immediata con visori di realtà virtuale ed aumentata.